MASSAGGIAMO
i nostri piccoli e scopriamo il piacere delle coccole
Massaggiare il proprio bambino vuol dire stare con lui, coccolarlo, guardarlo e soprattutto “ascoltarlo”. Grazie al massaggio infantile si può capire cosa il bambino chiede, di cosa ha bisogno e cogliere i segnali che invia e, cosa ancor più importante, dimostrargli che lo abbiamo capito.
Il massaggio infantile non è solo ricco di contatto ma anche di sguardi e di parole, ed è qui che il massaggio diventa comunicazione e si trasforma in un’esperienza condivisa, una coccola per piccoli e grandi.
Il massaggio porta con sé una serie di benefici per il bambino: stimola i sistemi circolatorio, respiratorio, muscolare, immunitario e gastro-intestinale e agisce anche sul piano emotivo-relazionale facendolo sentire più sostenuto e amato, dando sollievo in momenti di tensione e sofferenza.
Anche il genitore trova nel massaggio un’esperienza arricchente, poiché riesce a conoscere meglio il proprio bambino, a capirlo e ad aiutarlo.
In questo modo si rafforzano le sue capacità genitoriali, la fiducia e la sicurezza, fino a sentirsi più competente nel prendersi cura di lui.