Il Villaggio di San Benedetto del Tronto

Il Villaggio per Crescere di San benedetto del Tronto si trova al Centro per le Famiglie di Via Manzoni, una struttura comunale con giardino, interamente destinata ad ospitare servizi socio-educativi per l’infanzia, l’adolescenza, la disabilità e la famiglia, anche in collaborazione con l’associazionismo.

Questo servizio ha sede al centro di San Benedetto del Tronto, ma è aperto a tutte le bambine e a tutti i bambini dell’ATS21 (Ambito Territoriale Sociale 21): uno spazio inclusivo, accogliente e al servizio di tutte le famiglie.
Inoltre, con l’obiettivo di coinvolgere le famiglie che vivono in contesti di fragilità, il Villaggio, grazie all’ospitalità dei Comuni, organizza attività itineranti in tutto il territorio dell’ATS21.
Il Villaggio è un luogo dove i genitori potranno trovare educatrici ed educatori professionali che li accompagneranno nel loro difficile compito ma anche altre famiglie con cui confrontarsi e condividere le proprie esperienze; così come i bambini e le bambine che, allo stesso tempo, avranno l’occasione di vivere opportunità di apprendimento assieme.
Questo servizio è in rete con i servizi educativi 0-6, sociali, culturali e sanitari del territorio.

 

Questo spazio gratuito rientra nel progetto “Crescere nel Villaggio” – cofinanziato dall’Impresa Sociale Con i Bambini e dalla Fondazione The Human Safety Net, nell’ambito di Ora di Futuro.