Macerata

Il Villaggio di Macerata

A Macerata il Villaggio si fa in due. La prima area si sviluppa all’interno di “Semi d’acero” Spazio per bambini, bambine e famiglie, servizio educativo del Comune di Macerata, accolto nei locali del nido comunale Grande Albero, nello stesso edificio della casa di riposo di Villa Cozza. Il Villaggio è un luogo d’incontro per giocare e socializzare, pensato per bambini e adulti assieme, accessibile, gratuito e accogliente. Ci si trova assieme in un ambiente curato, pensato e organizzato, accompagnati da operatori attenti e preparati che favoriscono ascolto e confronto reciproco.

Nel Villaggio c’è anche un Punto Nati per Leggere e Nati per la Musica, dove ascoltare e leggere storie, fare musica insieme, giocare con i libri in compagnia delle proprie famiglie e delle volontarie Nati per Leggere e Nati per la Musica. Il punto lettura mette a disposizione libri scelti e adatti all’età dei bambini, da leggere sul posto o prendere in prestito, ed è un servizio bibliotecario curato dalla Biblioteca comunale Mozzi-Borgetti.

La seconda area si sviluppa all’interno dell’Anffas di Macerata. Uno spazio nuovo che Anffas ha voluto fortemente per rafforzare sempre più il suo impegno a favore delle famiglie. La Fondazione Anffas gestisce da anni un centro di riabilitazione per l’età evolutiva e la sua caratteristica è quella della presa in carico globale del bambino e della sua famiglia. Per questo l’attività è svolta da un’equipe multidisciplinare dove intervengono oltre ai tecnici della riabilitazione anche psicologi, pedagogisti ed assistenti sociali.
Proprio nell’ottica della presa in carico totale e di un intervento a 360 gradi si sviluppa il secondo Villaggio per Crescere della città. Facendo di Anffas non più solo uno spazio di riabilitazione ma anche uno spazio educativo, formativo e di accoglienza per genitori e bambini.

Le attività saranno svolte da due operatrici, Chiara e Sofia, rispettivamente assistente sociale e pedagogista, che svilupperanno un calendario di incontri a tema che si svolgeranno in uno spazio nuovo, accogliente e pensato per l’intera famiglia.
Si alterneranno incontri specifici per bambini, a carattere ludico ed educativo e momenti pensati per i genitori con l’obiettivo di sostenerli nell’affrontare la crescita dei propri figli fornendo strategie e metodi di intervento utili allo sviluppo di un bambino sano, competente e sereno.

 

Questo spazio gratuito rientra nel progetto “Crescere nel Villaggio” – cofinanziato dall’Impresa Sociale Con i Bambini e dalla Fondazione The Human Safety Net, nell’ambito di Ora di Futuro.