Il Villaggio di Bagaladi
Il Villaggio per Crescere di Bagaladi si trova in un piccolo borgo aspromontano all’interno della città metropolitana di Reggio Calabria. Un borgo che negli ultimi anni ha dovuto fare i conti con una forte ondata di spopolamento. Tanti sono andati, ma tanti sono anche rimasti con il loro forte senso di appartenenza e nella convinzione che crescere i propri figli e le proprie figlie in un piccolo paesello “dove si conoscono tutti” avrebbe avuto i suoi vantaggi.
Bagaladi è uno dei pochi centri dell’area interna reggina che conserva la sua autonomia amministrativa e che può vantarsi di non essere diventato un “paese fantasma” perché tra le sue vie le bambine e i bambini giocano ancora sereni per strada e i loro schiamazzi giungono dritti fino “o’ tumbineddu” dove un’altra generazione chiacchiera ascoltando compiaciuta e rimembrando, tra una storia e un’altra, i tempi che furono.
Un Villaggio per Crescere di Bagaladi costituisce per le famiglie e i bambini un punto di riferimento, un luogo di incontro, di scambio e di crescita dove ritrovarsi e star bene come genitore insieme ai propri figli e figlie. Una piccola àncora in un territorio fortemente carente di servizi per la prima infanzia in cui passare del tempo esclusivo grandi e piccoli assieme non è proprio un atto spontaneo.
Questo spazio gratuito rientra nel progetto “Crescere nel Villaggio” – cofinanziato dall’Impresa Sociale Con i Bambini e dalla Fondazione The Human Safety Net.
I partner locali con cui è nato il progetto