Il Villaggio di Caprarica di Lecce

Crescere nel Villaggio è una straordinaria opportunità per la nostra comunità perché ci permette di affrontare i temi più difficili della genitorialità e della crescita e del benessere sociale dei più piccoli in modo spontaneo. Il luogo prescelto per il Villaggio per Crescere a Caprarica di Lecce rappresenta quella che potremmo intendere come la “piazza” delle famiglie. Il luogo dove spontaneamente genitori e bambini trascorrono il tempo libero, ma è anche il luogo in cui i bambini vengono accompagnati all’asilo nido o alla scuola dell’infanzia o alle attività della biblioteca di comunità. Un bellissimo giardino che induce all’attenzione verso i più piccoli e le loro famiglie.

Il progetto Un Villaggio per Crescere – fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale – rappresenta lo sbocco naturale di un percorso svolto, fatto di attenzione verso le famiglie, ma anche di attrazione di nuovi nuclei familiari al fine del contrasto allo spopolamento dei borghi, tema che – al pari – ha una primaria importanza nell’agenda amministrativa. L’arrivo di nuove famiglie ha evidentemente alterato un processo fatto di consolidate prassi ed abitudini, divenute al contempo obsolete – tanto che molte famiglie preferivano emigrare anche in realtà vicine, per lasciare il posto ad una nuova dinamicità sociale, non scevra di problematiche volte a raccordare quanto consolidato in passato (ambiente familiare, comunità accogliente ed attenta…) con le nuove formulazioni sociali (famiglie monoparentali, nuclei e residenti temporanei provenienti dall’estero). A questi aspetti occorre mirare, quello di una integrazione e, quindi, di una attenzione verso minori e genitori che vivono spesso realtà tra di loro molto diverse e reciprocamente sconosciute.
Il conoscersi, lo svelarsi, il comprendere come rapportarsi e far crescere, sono tra le sfide di questo progetto che guarda ai genitori e ai minori in modo trasversale e senza mirare ad un segmento sociale, ma riguardando l’intera comunità che nel mondo scuola, gioco, attività extrascolastiche si trova a dover convivere.

 

Questo spazio gratuito rientra nel progetto “Crescere nel Villaggio” – cofinanziato dall’Impresa Sociale Con i Bambini e dalla Fondazione The Human Safety Net, nell’ambito di Ora di Futuro.