Roma

Il Villaggio di Roma

Il Villaggio per Crescere a Roma si trova a Massimina – Casal Lumbroso, nella periferia a Nord della città, appena fuori il Grande Raccordo Anulare. È una zona in piena espansione demografica che sta cambiando velocemente aspetto, passando dall’essere una piccola borgata dove si conoscevano tutti a un centro abitato in continuo sviluppo edilizio che ha visto l’arrivo di molte giovani famiglie. Grandi supermercati hanno sostituito i piccoli alimentari a gestione familiare, come quello di “Nonna Giulia” vendeva le caramelle a 50 lire. Tuttavia ancora oggi trovano luogo le memorie di un tempo in alcune attività commerciali rimaste immutate, come il forno e l’edicola.

Il cambiamento è anche un vento di rinnovamento, la zona è viva di gruppi e associazioni che tentano di creare una rete tra gli abitanti del quartiere, è loro interesse occuparsi e prendersi cura degli spazi pubblici dedicati al tempo di svago come parchi, strade e servizi. Sul territorio sono presenti Associazioni e Cooperative che rivolgono servizi alle famiglie, tre parrocchie, tre parchi pubblici da sempre centro di aggregazione e punto di riferimento comunitario per grandi e piccoli. Le scuole pubbliche sono presenti, dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di secondo grado.

Un Villaggio per crescere di Roma si inserisce in questo contesto vivace e ricco di memoria. Si propone di intrecciare tutte le relazioni che si incontrano nel tempo insieme e di cucire un tessuto comunitario che intende trovare punti di scambio e sostegno.
Il villaggio è così un nucleo che nutre la rete della solidarietà tra le famiglie, che si prendono per mano, e camminando al fianco di tutti i bambini, li sostengono nel loro percorso di crescita.

 

Questo spazio gratuito rientra nel progetto “Crescere nel Villaggio” – cofinanziato dall’Impresa Sociale Con i Bambini e dalla Fondazione The Human Safety Net, nell’ambito di Ora di Futuro.