Un tempo per so-stare, al Villaggio per Crescere

Un tempo per so-stare, al Villaggio per Crescere

0
Che cosa strana accade al Villaggio, il tempo sembra funzionare in modo diverso. Senza cellulare tra le mani, senza le faccende, gli impegni quotidiani, il pensiero al sugo, ai mestieri o alla prossima call o e-mail a cui rispondere.
Al Villaggio sembra che il tempo si espanda, cresca, sembra che sia proprio di più.
Ecco, al Villaggio c’è tempo per ogni cosa, per farla con calma, si può dire che ci sia un tempo sospeso per aria, se alziamo le braccia lo possiamo quasi prendere con le mani e giocarci, tenderlo per rallentarlo o appallottolarlo per accelerarlo, come più ci piace.
Il tempo del Villaggio è magico e speciale e tocca sia i grandi, sia i piccoli, ognuno a suo modo.
Mentre per l’uno è impegno a fare qualcosa (esplorare, toccare, annusare, mettere in bocca o muoversi, …) per l’altro può essere solo l’immergersi nella profondità di uno sguardo complice, attento e carezzevole. Stare con i propri piccoli o piccole in un tempo così molte volte significa solo saper sostare nel tempo senza fretta, senza un orientamento preciso ad un obiettivo.
Ma vi diciamo un segreto, un tempo così lo potete vivere anche a casa, basta solo che lo vogliate.
Staccate per un pochino da questo e da quello, niente mestieri, cucina, polvere, cellulare e lavoro (… il mondo gira anche senza di voi ;-)), mentre questi preziosi momenti di vicinanza con i vostri bambini non torneranno più.
Viveteli con l’intensità che solo un momento umano può avere, senza paura e con pieno coinvolgimento.

Leave a Reply

Your email address will not be published.