Un Villaggio per Crescere a Milano. Le alleanze che aiutano a crescere

Un Villaggio per Crescere a Milano. Le alleanze che aiutano a crescere

0
A Milano, il nostro Villaggio per Crescere tesse nel quartiere i fili di tante amicizie, che si intrecciano in una rete di operatori e volontari per sostenere le famiglie.
I due partner che fin dall’inizio hanno creduto nel nostro Villaggio sono la Cooperativa Orsa (Consorzio KCS) e CBM Italia Onlus grazie alle quali due delle tre educatrici della nostra équipe lavorano al Villaggio.
 
E poi ci sono le amicizie che nascono e crescono in maniera spontanea, quelle che ti chiedi «ma come abbiamo fatto a non incontrarci prima? In fondo, siamo dalla stessa parte». Prima fra tutte, l’amicizia con l’ICS Palmieri, la scuola che ospita il nostro Villaggio e da prima anche la sede milanese del Centro per la Salute del Bambino. La scuola e il nostro villaggio si trovano in un quartiere di periferia, lo Stadera, dove i grandi condomini incontrano la campagna e dove per strada si sentono parlare almeno 10 lingue diverse, ma tutti dicono «Ciao» quando si incrociano.
Qui c’è l’ICS Via Palmieri che sta come una sentinella nel cuore del quartiere e da molti anni accoglie i bambini del circondario, senza fare preferenze, né differenze.
E ha accolto anche noi.
 
Così come l’amicizia nata con gli Amici della biblioteca Chiesa Rossa che ci accolgono per farci leggere assieme tutte le storie che al nostro Villaggio non ci stanno e quando, a volte, non ci stiamo nemmeno noi 🙂
 
Stare insieme fa bene, a piccoli e grandi, e noi lo sappiamo. Che si legga, si giochi, si suoni o canti poco importa, a noi basta sapere che queste cose fanno bene alla salute. Per questo altre importanti alleanze del Villaggio per Crescere di Milano sono con:
🏠 I due consultori del Municipio 5 (gestiti rispettivamente da Regione Lombardia e da Fondazione Guzzetti)
🏠 Gli amici di Unicef Italia che sono stati al Villaggio per condividere con le nostre famiglie un percorso di educazione finanziaria e presto saranno nostri partner per un altro progetto per le famiglie e la comunità.
🏠 Gli alleati dell’Associazione il Cerchio degli Uomini, grazie ai quali il nostro Villaggio è diventato uno spazio intimo e ricco di spunti per parlare e vivere la paternità.
🏠 La rete di amiche e amici già esistente che ci ha accolti: una rete fatta di tutte le realtà del Terzo Settore del Municipio che si chiama Qubì Stadera e che ci ha reso parte anche di un’altra alleanza preziosa: quella con Save the children per il progetto Permano – QuBì.
 
Attorno al nostro Villaggio si è davvero formata una comunità, in cui anche i nostri amici e le nostre amiche negozianti raccontano di noi e invitano le famiglie a venire a trovarci e a stare un po’ di tempo al Villaggio.
Tutte queste alleanze sono un punto di riferimento per le nostre famiglie che sanno così di poter trovare supporto e ascolto in ogni angolo del nostro quartiere!
Come avrete capito il nostro Villaggio spesso è itinerante e arriva anche all’Oratorio 4 Evangelisti, che ci ospita di tanto in tanto per incontrare nuove famiglie.
 
Ecco la nostra rete per supportare le famiglie del Villaggio per Crescere di Milano!

Leave a Reply

Your email address will not be published.