Dietro a 2h di lavoro di educatrici e educatori al Villaggio cosa c’è?
O meglio.
Sotto a 2h di lavoro. Se le rappresentassimo come l’iceberg dell’immagine😊
Cosa possiamo vedere sopra il livello del mare? Probabilmente quelle che potremmo definire 2h di preziosa presenza e professionalità messe a disposizione delle persone, grandi e piccole, che scelgono di venire a passare del tempo al Villaggio. Ma – eh sì, c’è un ma – forse non tutti e tutte sanno che sotto la cresta dell’acqua, lì dove non siamo in grado di vedere la parte emersa, sta la maggior parte di ciò che dà forma al lavoro che vediamo “alla luce del sole”.
Cosa c’è sotto sotto al tempo a disposizione delle famiglie al Villaggio? Le ore passate a formarsi, quelle impiegate a gestire i flussi di informazioni diretti alle famiglie, le ore utilizzate per gestire i rapporti con i partner di progetto e le realtà incontrate nel lavoro di rete sul territorio, quelle dedicate al monitoraggio dei dati e alla rendicontazione, ma anche alla programmazione, alla cura dello spazio e al conferimento di rifiuti speciali e batteriologici 😅.
E tante ancora se ne potrebbero annoverare.
Molte, ma non tutte, le trovate in questa immagine che nasce per render conto del grande lavoro che c’è dietro le proposte del Villaggio, un lavoro che gli occhi di mamme e papà non vedono, ma che è fondamentale nel dar forma a quella che è l’esperienza che fate assieme ai vostri bambini e alle vostre bambine ai Villaggi ❤
