Con i nostri piedini… attraversiamo il mondo!

Con i nostri piedini… attraversiamo il mondo!

0

Con i nostri piedini… attraversiamo il mondo!

La primavera si è fatta desiderare ma sta cominciando a fare decisamente caldo, ed è arrivato il momento di scoprire i piedini e approfittare di lasciarli nudi. Sia che si stiano facendo i primi passi o si abbia ormai un passo spedito è bello poter dare ai più piccoli l’opportunità di calpestare il pavimento a casa con la pianta libera da scarpe e calzini, o sperimentare le sensazioni dell’erba e i sassolini se siamo all’aperto. È un’esperienza che aiuta a migliorare la propria stabilità e coinvolge i sensi, perché non solo con le mani possiamo esplorare il mondo.
E un piccolo mondo possiamo crearcelo anche a casa. Oggi con questo video di piedini e manine alI’arrembaggio vi parliamo di percorsi sensoriali, attività dove a farla da padrone sono proprio i sensi.
👣 Si tratta di brevi percorsi composti da materiali di diversa consistenza per dare stimoli e sensazioni differenti e il bello è che come al Villaggio, così a casa, possiamo attingere al fai da te, perché diversi materiali domestici o oggetti di riciclo possono rivelarsi davvero fondamentali per un percorso creativo e stimolante.
Ad esempio, al Villaggio di Genova sono stati usati riso, ritagli di carta e cartone, la carta del pane, spugne, la nostra semi-palla-riccio e tappeti morbidi (quelli con i pallini per intenderci).
Camminando sopra superfici diverse tra loro, i bambini potranno sviluppare il senso del tatto sotto la pianta dei piedi, provare prima con le manine quando l’esperienza li incuriosisce ma c’è della diffidenza e divertirsi a scoprire sensazioni nuove.
💡Cosa nasconde la vostra casetta per creare un percorso sensoriale unico e coinvolgente?

Leave a Reply

Your email address will not be published.