Il Villaggio di Palermo

Il Villaggio per Crescere a Palermo si trova in un luogo magico.
Un luogo circondato dal verde in cui lo starnazzare delle oche, il ragliare degli asini, il belare di capre e pecore, il nitrito di Oscar il cavallo si mescola con le voci dei bambini e delle bambine che vengono a trovarci.
È un luogo appena fuori dal centro storico cittadino, uno di quei luoghi che definiremmo “periferia sociale”. Perché Danisinni è proprio questo: una periferia in pieno centro.
Uno di quei posti che conosci e che frequenti solo se ci abiti o se, per uno strano caso del destino, ti portano a curiosare tra le sue viuzze. Da una decina di anni però, grazie a Fra’ Mauro e alle associazioni che lavorano sul territorio, la storia del quartiere è cambiata. Un borgo e un museo sociale, una fattoria, una biblioteca e tanti murales che parlano degli abitanti di Danisinni. E soprattutto tanta voglia di fare.

Il Villaggio si inserisce proprio qui, all’interno del borgo sociale, intrecciato con la rete di associazioni ed enti che si adoperano per portare un cambiamento nel territorio, per dare ai suoi abitanti quelle opportunità che dovrebbero già essere loro di diritto.
Coordinato dal Centro per la Salute del Bambino e dalla cooperativa Al Azis, il Villaggio di Palermo ospita principalmente le famiglie del quartiere, ma è aperto a tutta la città. È attivo sia al mattino che al pomeriggio per dare a tutte le bambine e a tutti i bambini la possibilità di esserci. Se vuoi venire a conoscerci, scrivici e ti daremo tutte le informazioni!

Questo spazio gratuito rientra nel progetto “Crescere nel Villaggio” – cofinanziato dall’Impresa Sociale Con i Bambini e dalla Fondazione The Human Safety Net, nell’ambito di Ora di Futuro.