Il Villaggio di Castelbuono

Il nostro Villaggio ha la fortuna di trovarsi in un posto un po’ magico, il Micro Nido Comunale, una meravigliosa struttura piena di colori proprio all’ingresso del paese. Un biglietto da visita e una promessa per chi varca la soglia della nostra città.

Castelbuono è un paese di ricchezze e colori, di risate e di rumori, dalla cultura ai sapori, lascia tutti senza fiato e si contraddistingue per il suo imponente castello. Oseremmo dire però l’elemento distintivo di Castelbuono è la “castelbuonesità” che risiede nell’animo di ogni singolo abitante: sentimento corale di ammirazione di luoghi e soprattutto orgoglio di appartenenza. Castelbuonesità è anche il senso di comunità che porta ogni singolo cittadino a sentirsi legato al proprio territorio e ai suoi compaesani; un concetto che è un qualcosa di molto profondo: rappresenta un senso di protezione verso chiunque, e quindi unione, fratellanza, scambio, sostegno reciproco nella condivisione delle gioie e dei dolori, anche con la famiglia della porta accanto.

È proprio in questo clima che nasce il Villaggio. “Un Villaggio nel villaggio” in cui le famiglie si sentono accompagnate da educatrici ed educatori, ma anche, in perfetto stile con lo spirito del luogo, dagli altri genitori: è un imparare insieme a essere FAMIGLIA.

Castelbuono è molto bello,
si raccolgono i rifiuti con l’asinello.
C’è il Castello dei Ventimiglia,
guardate che bello, è una meraviglia!
La musica nel sangue noi abbiamo,
a Ypsigrock ci scateniamo.
A Castelbuono è nato un Villaggio,
dai venite, su coraggio!
Tra libri, giochi, musica e colori
cresceranno dei grandi fiori.
A Castelbuono è nato un Villaggio,
qui la noia sarà un miraggio!
Ogni educatore sai cosa vi consiglia?
Venite insieme tutta la famiglia!

 

Questo spazio gratuito rientra nel progetto “Crescere nel Villaggio” – cofinanziato dall’Impresa Sociale Con i Bambini e dalla Fondazione The Human Safety Net, nell’ambito di Ora di Futuro.