Il Villaggio di Termini Imerese

Un Villaggio per Crescere a Termini Imerese prende vita all’interno dell’ asilo nido comunale della città, uno spazio educativo già radicato nella comunità e fortemente legato ai servizi dedicati alla fascia 0-6: un luogo scelto non solo per la sua vocazione educativa, ma anche perché rappresenta un punto di riferimento accessibile per molte famiglie del territorio.

Il progetto, voluto dall’Amministrazione Comunale di Termini Imerese e dall’Associazione di Volontariato Travel Soccorso E.T.S. muove i propri passi grazie alla convinzione per cui, oggi ancor di più, sia necessario creare degli spazi condivisi per il benessere di bambini, bambine e delle loro famiglie. Dei centri in cui i più piccoli, le più piccole possano crescere con attorno un villaggio di organizzazioni e persone che riescano a intercettare i loro bisogni e accompagnino i genitori, e gli altri adulti di riferimento, nel loro percorso di crescita.

   

Termini Imerese è una città ricca di storia, cultura e bellezza naturale, affacciata sul mare della costa Nord della Sicilia. Tuttavia, negli ultimi anni, il territorio ha vissuto sfide importanti: la crisi industriale, la chiusura di grandi stabilimenti produttivi, e un progressivo impoverimento sociale ed economico che ha lasciato il segno soprattutto tra le famiglie giovani. Il quartiere che ospita il Villaggio è “un’area mista”, in cui convivono zone residenziali e quartieri popolari. È un luogo in cui convivono fragilità e molte potenzialità inespresse, una forte identità comunitaria e il desiderio di costruire un futuro migliore per i propri figli e figlie.

Il Villaggio vuole essere per Termini Imerese un posto in cui contrastare la condizione di isolamento sociale ed economico che molte famiglie rischiano di vivere, ponendo soprattutto l’attenzione nei confronti di coloro che fanno esperienza della genitorialità in giovane età e possono faticare nel trovare occasioni di incontro, confronto e sostegno.

Un Villaggio per Crescere nasce per offrire uno spazio:

  • gratuito, in cui adulti, bambine e bambini possano crescere insieme attraverso attività condivise, letture, gioco e molto altro;
  • sicuro, dove potersi confrontare tra pari e con professionisti, per non sentirsi soli di fronte alle sfide che si presentano sulla strada dell’essere genitori;
  • accessibile, rivolto a tutti e tutte coloro vogliano costruire assieme a noi una comunità in grado di prendersi cura dei più piccoli e delle più piccole, assieme ai loro genitori;
  • accogliente, pensato per favorire relazioni di comunità che aiutino a costruire fiducia e senso di appartenenza.

Non è solo un luogo fisico, ma un progetto di comunità. Qui, ogni settimana, educatori ed educatrici, famiglie, bambine e bambini, e professionisti si incontrano per costruire una nuova idea di educazione: partecipata, accessibile, inclusiva. Un Villaggio per Crescere di Termini Imerese è un opportunità per il territorio di investire nei legami, nella cultura e nel futuro dei più piccoli e delle più piccole.

Perché per crescere ci vuole un intero Villaggio: vi aspettiamo per costruirlo assieme a noi!

Questo spazio gratuito rientra nel progetto nazionale coordinato dal Centro per la Salute delle Bambine e dei Bambini e finanziato dalla The Human Safety Net – Fondazione Generali.

I partner locali

Partner locali Termini Imerese

[/cmsmasters_text]

[/cmsmasters_column]

Socials