Ai Villaggi per Crescere si parla di digitale con mamme e papà

Ai Villaggi per Crescere si parla di digitale con mamme e papà

0

Al Villaggio per Crescere di Trieste capita spesso di parlare con le famiglie dell’utilizzo dei dispositivi digitali nei primi anni di vita, lo si fa durante le attività quotidiane quando il tema viene sollevato da qualche genitore ma anche attraverso degli incontri dedicati al gruppo di bambini e bambine 0-12 mesi che settimanalmente ha un appuntamento dedicato al Villaggio (prima se ne parla meglio è).

Non è una lezione né un intervento “frontale” ma un momento di confronto per condividere ciò che oggi si sa su questi temi, per raccontarci del rapporto che noi grandi abbiamo con le tecnologie a casa, per ragionare su pro e contro dei mezzi digitali e degli schermi in generale… per riflettere insomma assieme e provare a farci qualche domanda in più, a partire da quelle che hanno spinto mamme e papà a partecipare all’incontro:
– Come poter rispondere ad esigenze diverse nell’approccio agli schermi quando si hanno due bimbi con tanti anni di differenza (età prescolare ed età preadolescenziale)?
– In casa usiamo tantissimo i computer per lavoro, nostro figlio non frequenta l’asilo nido e vediamo che è sempre più attratto da essi
– Tutta la nostra famiglia vive in un’altra città e quindi usiamo il telefono quotidianamente per videochiamate con mia figlia e per tenerci in contatto. Facciamo bene? Facciamo male? Dobbiamo avere degli accorgimenti?
– Ho sempre tenuto la tv accesa in sottofondo prima di avere mio figlio ed è un’abitudine su cui mi sto facendo delle domande ora che ho lui…
Tante domande diverse che ci mostrano degli adulti che si interrogano per orientare la bussola del proprio agire con consapevolezza. Tante domande che per educatrici ed educatori vuol dire anche tenere in forte considerazione “le singole mani che racchiudono quella bussola” e che hanno bisogno di trovare una strada adeguata al proprio cammino e ai propri compagni di viaggio.

Leave a Reply

Your email address will not be published.