Un Villaggio, una città. Milano

Un Villaggio, una città. Milano

0
Milano è una città con un volto molto particolare, non è sempre uguale a se stessa.
Quando pensi di averla conosciuta, girando per le vie a piedi, in bicicletta o sul tram, ti accorgi all’improvviso di un nuovo particolare, un dettaglio mai notato prima, un profumo diverso o il suono di una voce che non ti aspettavi.
Milano è stata ed è una città aperta, non dice di no a nessuno che la voglia abitare o anche vivere per un giorno solo, ma non sempre è in grado di farti compagnia.
Spesso ti lascia solo, negli androni dei condomini, nelle strade deserte di alcune periferie, nel buio di alcuni giardini alla sera.
Ti lascia con i tuoi pensieri e i tuoi affanni, perché c’è troppo da fare per fermarsi, tanti impegni e mai un minuto di tempo per fare qualcosa per te. Certo, alle volte, è solo una scusa, che questa bella città ci serve in bellavista, dimenticando chi cammina più piano, chi non va in bicicletta o sul tram, chi non esce di casa.
Il Villaggio per Crescere di Milano nasce proprio in questa città, che sono mille in una, in un quartiere di periferia, lo Stadera, dove i grandi condomini incontrano la campagna – già, c’è anche la terra a Milano – e dove per strada si sentono parlare almeno 10 lingue diverse, ma tutti dicono “Ciao” quando si incontrano.
Qui c’è una scuola, l’ICS Via Palmieri, sta come una sentinella nel cuore del quartiere, da molti anni accoglie i bambini del circondario, senza fare preferenze, né differenze.
In questa sede c’è una grande stanza, con un bel corridoio ed uno splendido giardino e proprio qui (solitamente) c’è il Villaggio per Crescere a Milano. In questi mesi estivi il nostro Villaggio è in ristrutturazione e, grazie all’accoglienza e all’ospitalità del nostro quartiere abbiamo una nuova sede in via Montegani 24, grazie agli amici di Darcasa.
Se “per crescere un bambino ci vuole un villaggio” a Milano abbiamo a disposizione un quartiere, una comunità intera, perché solo se l’idea del Villaggio si diffonde, i bambini e le bambine crescono bene, e anche i grandi, perché ci prendiamo tutti cura di tutti.

Leave a Reply

Your email address will not be published.