Un Villaggio, una città. Gualdo Tadino

Un Villaggio, una città. Gualdo Tadino

0
Alle pendici dell’Appennino Umbro-Marchigiano, in una suggestiva e splendida posizione sorge la città di Gualdo Tadino con i suoi 15.000 abitanti. Una realtà ricca di storia, arte, folclore e tradizioni che è strettamente connessa con un ambiente naturale rigoglioso e incontaminato. Attraverso numerosi sentieri si raggiungono i principali rilievi montani che permettono di assaporare le diverse caratteristiche del territorio: aria salubre, abbondanti acque di qualità, ed un paesaggio verde straordinario. La cittadina vanta anche una storia densa di vicende storiche importanti, alle quali sono legati eventi storici e tradizioni che vengono tramandati ancora oggi e vissuti con animo pieno di sentimento e passione, rendono Gualdo Tadino una città unita anche nelle complessità e nelle difficoltà che al giorno d’oggi sono presenti in ogni realtà territoriale.
È in questo contesto che opera anche il Villaggio per Crescere di Gualdo Tadino che si trova in una zona di periferia, a pochi passi dal centro storico (via Santo Marzio), in uno spazio condiviso con altre associazioni che desiderano offrire l’opportunità di creare una rete di scambio e di relazione tra gli abitanti del quartiere. Tra gli obiettivi quello di occuparsi e prendersi cura degli spazi pubblici dedicati al tempo dello svago, all’incontro e alla contaminazione tra culture, alla socializzazione e positività.
L’incontro e lo scambio tra culture è un obiettivo anche del Villaggio che si inserisce in una comunità in cui le famiglie sono per la maggior parte provenienti da diverse nazionalità. Diventa così ancor più importante cucire e intrecciare relazioni che possano sostenere sia il quartiere sia le famiglie che lo vivono. Il Villaggio, in questo, può essere il fulcro da cui possono partire tante esperienze di incontro e accrescimento per i bambini e bambine, i loro genitori e tutta la comunità del territorio. E ne stiamo facendo esperienza quotidianamente.
Un valido alleato per noi è proprio quanto il territorio ha da offrirci! A pochi passi dal Villaggio si può, infatti, godere di un punto di aggregazione importante per la città: i giardini. Qui tra giochi, alberi e fontane, si recano piccoli e grandi della città – soprattutto nelle giornate più calde – per divertirsi e lasciare che bambini e bambine giochino in libertà entrando in contatto con la natura. Noi stessi, come Villaggio, scegliamo anche i parchi e i giardini come sede delle nostre attività. Un modo per aprirci al territorio, accogliere chi vuole unirsi a noi, abitare il Villaggio e con lui la città.

Leave a Reply

Your email address will not be published.