Il Villaggio di Policoro

Policoro è un comune della provincia di Matera, in Basilicata.

Il Villaggio di Policoro nasce dalla necessità di creare un punto di riferimento per un territorio in cui i servizi per l’infanzia e la famiglia scarseggiano e soprattutto per dare un’alternativa a ludoteche e babyparking: luoghi in cui la funzione educativa viene sostituita dalla necessità di trovare uno spazio in cui poter semplicemente lasciare i propri figli e in cui i genitori non sono coinvolti attivamente.

A Policoro, il progetto si attua in collaborazione con la Cooperativa Orsa, attiva sul territorio da più di tre anni e promotrice di diverse attività dedicate ai bambini e alle famiglie, e in partenariato con il Comune, per offrire un servizio gratuito ed essere un’opportunità di inserimento per le molte famiglie in difficoltà economica e non solo. La sfida sarà proprio riuscire a raggiungere quella fascia di popolazione che è più restia ad avvicinarsi ai servizi per l’infanzia, sia perché appunto non in grado di accedervi o perché non ne conosce l’esistenza.

Il Villaggio di Policoro vuole diventare una guida per i genitori, per valorizzare il tempo passato con i propri figli e sostenere lo sviluppo complessivo dei bambini.

I Nostri Partner Locali

Comune di Policoro
Cooperativa Orsa

Eventi a Policoro