Il Villaggio di Genova

Dopo il disastro legato al crollo del ponte Morandi, la Val Polcevera riparte dai bambini e dalle famiglie.

Abbiamo inaugurato lunedì 17 settembre 2018 nella Casa della Beata Chiara, in via San Bonaventura, 4 il nostro Villaggio per Crescere. Da novembre poi, si raddoppia, perché il Villaggio avrà anche un’altra sede, nella biblioteca del Castello Foltzer.

La zona della Val Polcevera era già stata selezionata per essere la sede di uno dei Villaggi perché esistono criticità legate all’infanzia. Ad esempio, è una delle zone con il più alto numero di minori in affidamento ai servizi sociali e, a differenza di altre zone della città e soprattutto d’Italia, qui c’è un’alta presenza di minori, diretta conseguenza dell’elevato tasso di fecondità legato agli immigrati e al ricongiungimento familiare.

Ora più che mai è importante per la Val Polcevera e le sue famiglie avere un riferimento, un luogo di comunità, che combatta la disgregazione e la paura.  Ci sono persone che ora non hanno più il luogo sicuro, che è la casa, ma anche il territorio non è più sicuro, non sentono più quel senso di appartenenza e identità che li legava qui, e con il Villaggio noi vogliamo essere un punto di riferimento, un porto sicuro, un collante per la comunità in cui passare del tempo in famiglia.

I Nostri Partner Locali

Comune di Genova
Cooperativa ASCUR

Eventi a Genova