Un Villaggio per Crescere

“Un Villaggio per Crescere” è un progetto proposto e coordinato dal Centro per la Salute del Bambino, in rete con 32 partner e selezionato dall’Impresa Sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

L’obbiettivo è garantire un’offerta educativa equa a tutte le famiglie con bambini da 0 e 6 anni e residenti in aree
a
rischio di povertà educativa come: Cervinara (AV), Cosenza, Genova – Val Polcevera, Foligno, Napoli – quartiere Pianura, Policoro (MT), San Cipriano d’Aversa (CE), Siracusa –  quartiere Mazzarona, Torino – quartiere Barriera di Milano.

Grazie all’analisi del territorio e al confronto con le istituzioni locali e il Terzo Settore, è stato rilevato che in queste zone i servizi per la famiglia e l’infanzia erano carenti o scarsi. Per rispondere a questo bisogno e garantire eque opportunità di sviluppo, ci siamo messi in rete e abbiamo aperto – stiamo aprendo i Villaggi.

Che cosa sono i Villaggi?
Sono spazi gratuiti, che nascono in locali messi a disposizione dal Comune  da altri enti, nei nidi, nelle biblioteche, in cui le famiglie e i bambini da 0 a 6 anni possono passare del tempo insieme facendo diverse attività come leggere, coltivare un piccolo orto, disegnare, giocare, fare musica e rilassarsi.

Sono le esperienze che facciamo fin da piccoli a lasciare una traccia, a segnare la via che percorreremo da grandi.
La nostra proposta educativa è stata scelta da un gruppo di esperti dei settori infanzia e famiglia che, in base a evidenze scientifiche, hanno messo insieme una rosa di attività da fare insieme, piccoli e grandi, che sostengano lo sviluppo dei piccoli e rafforzino la relazione con i grandi.

Ad accogliere le famiglie e i bambini ci sono educatori e volontari formati.

Il progetto ha durata di tre anni a partire dal 1 febbraio 2018

A Trieste il progetto è attuato grazie al supporto della Fondazione The Human Safety Net | Gruppo Generali.

Le basi scentifiche

I nostri partner