GIOCHIAMO

e impariamo a creare, inventare e a stare con gli altri

“Giocare” è forse la parola che usiamo di più quando parliamo di bambini e famiglia e il modo in cui trascorriamo la maggior parte del tempo.
I bambini imparano molto attraverso il gioco, ad esempio a conoscere l’ambiente che li circonda (al chiuso o all’aperto), a stare con gli altri ma anche da soli, a rispettare le regole e a inventare soluzioni, a ricoprire “ruoli” diversi, a scoprire materiali sempre nuovi (carta, legno, stoffa, plastica…)

Il tempo dedicato al gioco è quindi molto importante ed è altrettanto importante che gli adulti lo condividano e lo valorizzino, poiché ancor prima che cognitivo il tempo “passato a giocare insieme” ha un valore affettivo.

Quali giochi?

Per giocare non c’è bisogno di giochi costosi e confezionati, anzi molto spesso i bambini scelgono di giocare con la scatola e non con il contenuto 🙂 Si posso usare materiali già presenti in casa come carta, cartone, stoffe e oggetti di uso comune, purché siano sicuri. Sono spesso gli oggetti semplici quelli che lasciano più spazio alla fantasia e alla creatività del bambino.
La cosa importante è che i bambini possano esplorare l’ambiente intorno a loro e che gli adulti trovino il modo di dedicare del tempo al gioco, sostenendo anche il gioco libero.

Nei nostri Villaggi, piccoli e grandi, trovano tanti materiali con cui giocare e tanti oggetti da scoprire!