Sabato 5 Dicembre | Con papà Fin da Piccoli – Evento online

Sabato 5 Dicembre | Con papà Fin da Piccoli – Evento online

0

“I padri di oggi” partecipano di più alla cura e all’educazione dei figli, e con una maggiore condivisione di compiti. Tuttavia, si tratta di un cambiamento ancora discontinuo e disomogeneo, fra aree geografiche, classi sociali e condizioni lavorative, il divario fra occupazione femminile e maschile resta ancora molto alto in Italia rispetto al resto di Europa.

Congedi per paternità, come e se è cambiato il ruolo paterno anche in conseguenza al lockdown e alla pandemia da Covid-19 che tutt’ora colpisce la quotidianità, saranno argomenti di discussione e di confronto.

Sabato 5 dicembre a “Con papà, fin da piccoli” parleremo proprio di questo, del ruolo del padre dalla scienza alla pratica.

L’iscrizione è gratuita qui -> https://bit.ly/Conpapà_FindaPiccoli

Come sempre partiremo da uno sguardo scientifico: recenti studi di neuroscienze hanno infatti evidenziato inaspettate modificazioni neurologiche e ormonali a carico dei padri “accudenti”, e piano piano allargheremo il campo di riflessione anche al contesto sociologico e pedagogico.

Leggi il Programma dell’evento qui!

Non mancheranno i racconti delle esperienze e di buone pratiche a cui ispirarsi per coinvolgere maggiormente i papà sia al nido sia in altri momenti di quotidianità e luoghi di condivisione come le biblioteche o i nostri Villaggi per Crescere, ancora durate le visite dal pediatra, con particolare attenzione anche alle situazioni più sensibili e delicate.

L’ultima parte della nostra mattinata sarà dedicata alla formazione del personale sanitario che incontra i papà durante i percorsi nascita ad esempio, e della formazione del personale educativo, per incentivare una maggiore presenza maschile nell’ambito dei servizi 0-6 anni, al fine di uscire dal paradigma della cura come attività esclusivamente o prevalentemente materna e femminile.

Un Villaggio per Crescere, è un luogo e un progetto sociale che favorisce il coinvolgimento dei papà. Ecco cosa raccontano alcuni “Papà al Villaggio” in questo video.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.